In tema di lotta contro il fumo è indispensabile premettere che, chiunque afferma di farti smettere di fumare con risultato garantito al 100%, sta facendo pubblicità ingannevole e, molto probabilmente, è interessato esclusivamente ai tuoi soldi e non anche alla tua salute.
Il massimo della probabilità di riuscita che si riesce ad ottenere è del 70%. Questa percentuale è raggiungibile unendo ipnosi e tecnica magnetica (Mesmerismo) in base alle statistiche ufficiali sia d’Europa che di Stati Uniti.
Sempre in base alle statistiche ufficiali vediamo (in ordine crescente) quali sono le percentuali di riuscita dei vari metodi attualmente disponibili:
- Propria sola volontà – probabilità di riuscita 5%
- Terapia comportamentale – probabilità di riuscita 25%
- Prodotti sostitutivi della nicotina – probabilità di riuscita 25%
- Autoipnosi (con guida audio) – probabilità di riuscita 30%
- Ipnosi con operatore – probabilità di riuscita 60%
- Ipnosi + Tecnica Magnetica – probabilità di riuscita 70%
Queste cifre si riferiscono a situazioni in cui i soggetti sono animati da volontà autonoma di smettere di fumare. Ovviamente qualora un soggetto sia, ad esempio, spinto dai suoi familiari a smettere ma non abbia volontà di farlo, le probabilità di riuscita si riducono notevolmente qualunque metodo si utilizzi.
Per quanto riguarda l’ipnosi, non solo le probabilità di successo sono molto elevate rispetto agli altri metodi, ma anche i tempi di realizzazione: utilizzando l’ipnosi abbinata a tecnica magnetica è sufficiente una sola sessione.