L’amplificatore d’audacia

audacia

Mettere da parte le paure con l’aiuto dell’ipnosi

Ritieni che l’eventualità di un rifiuto ti riempia di terrore? E’ quello che ti impedisce di fare ciò che davvero, davvero vuoi fare? Ti rende insicuro, appiccicoso, o sospettoso di tutti?

Perchè abbiamo un così forte bisogno di essere accettati?

E’ profondamente naturale e umano provare il desiderio di essere accettati e apprezzati da altre persone. Gli esseri umani sono creature sociali, che si sono evoluti in piccole tribù dove era assolutamente necessario essere in buoni rapporti con tutti gli altri membri. Decine di migliaia di anni fa, chi veniva rifiutato dalla tribù per qualche ragione e abbandonato a se stesso, sarebbe inevitabilmente andato incontro a morte certa.

A quei tempi in cui si viveva in mezzo al pericolo, la sopravvivenza fisica era fortemente legata al modo in cui si veniva considerati dal gruppo. Era necessario la piena accettazione di tutti se si voleva stare al sicuro. Quindi era necessario coltivare i rapporti con gli altri, partecipare ad attività collettive, fare la propria parte e aiutare gli altri a fare la loro. Ecco perché tutti noi abbiamo ancora questa necessità istintiva di essere accettati.

Ma …

Cosa succede quando la risposta istintiva è quella sbagliata?

I nostri istinti primordiali sono importanti e vitali ma a volte possono sfuggire al nostro controllo. Ad esempio, chi ha subìto in passato brutti episodi di bullismo, emarginazione o rifiuto, probabilmente ha il forte desiderio di evitare che ciò accada di nuovo. Ma questo potrebbe rendere la persona eccessivamente prudente.

Se hai un timore incontrollabile di intraprendere una determinata azione per paura di non essere accettato, stai impedendo a te stesso di mostrare la tua unicità. Perdi così la possibilità di costruire nuovi rapporti sia professionali che personali.

Passato può far male, può anche renderti eccessivamente sospettoso delle motivazioni altrui, senti di non poterti fidare di nessuno. E così sei sempre e attivamente alla ricerca di prove che possano convalidare questi tuoi sospetti. Questo tipo di atteggiamento rende ancora più difficile essere accettati.

Perché è così difficile agire diversamente?

Naturalmente, i concetti appena esposti sono anche fin troppo scontati. E’ relativamente facile da capire che quello che stai facendo sta avendo l’effetto opposto rispetto a ciò che vorresti. Ma quella sensazione di paura è così forte! Sembra paralizzare ogni tua iniziativa. Ti blocca all’interno di uno schema ciclico dal quale sembra impossibile sfuggire.

Cosa puoi fare?

L’amplificatore d’audacia è una procedura che ho messo a punto in questi anni di esperienza come coach relazionale. Consiste nell’abbinamento di una tecnica ipnotica con il Rilascio Emozionale Istantaneo (R.E.I.). Il rilascio emozionale consente di scollegare quelle che amo definire “emozioni remora”, cioè quell’insieme di fardelli mentali che si avvinghiano allo spirito d’iniziativa impedendone la piena espressione.

Lascia un commento