I rapporti interpersonali possono portare molto significato e felicità e, di solito, sono i rapporti che formiamo con gli altri che definiscono la nostra vita. Tuttavia essi possono anche causare problemi se si interrompono o si guastano. Che si tratti di una relazione con un membro della famiglia, collega, amico, partner o amante, tutti sperimentiamo prima o poi dolore e sofferenza quando un rapporto diventa problematico o si spezza.
Se i problemi di relazione non vengono trattati tendono ad accumularsi nel tempo e, dato che ogni individuo reagisce in modo diverso alle situazioni e alle emozioni, a volte può essere difficile sapere come risolverli. Ad esempio, la mancanza di comunicazione può essere un ostacolo importante in un rapporto: non essere in grado di manifestare la propria passionalità può causare forti attriti.
Relazioni infelici
Sono molteplici le ragioni che portano una persona a sentirsi insoddisfatta della propria vita di relazione:
- Insicurezza su come o dove incontrare il partner giusto.
- Non sapere cosa fare quando si viene lasciati.
- Bassa autostima.
- Sentirsi intrappolati in un rapporto.
- Sensazione di confusione sull’opportunità o meno di rimanere in una relazione.
- Scoprire un tradimento.
- Sentirsi frustrati da un rapporto fisico e sessuale scarso.
- Eccessiva gelosia e possessività.
Fortunatamente questi non sono scogli insormontabili. Con la giusta determinazione e con un’azione mirata, la propria vita di relazione può tornare in pista ed essere finalmente fonte di appagamento sotto tutti gli aspetti. Spesso ci vuole tempo, impegno e qualche compromesso, ma i risultati ripagheranno di gran lunga gli sforzi fatti.
Come l’ipnosi può migliorare la tua vita di relazione
L’ipnosi e le tecniche da essa derivate, si rivela essere una carta vincente nell’innalzare la qualità della vita di relazione come nel risolvere innumerevoli altri problemi. In particolare l’ipnosi, applicata alle relazioni, può aiutare a:
- Acquisire nuove strategie per vivere una relazione, gestirne i problemi e conciliare i propri bisogni con quelli del partner.
- Riconquistare la capacità di amare, lasciarsi andare alla passione e fidarsi di se stessi.
- Neutralizzare i ricordi di esperienze negative.
- Imparare tecniche di rilassamento che consentono di sentirsi calmi e sicuri di se nelle varie situazioni.
- Sviluppare abilità di auto determinazione nel creare relazioni nuove e di successo.
Per costruire o mantenere relazioni forti e sane occorre aprire i giusti canali di comunicazione sia con se stessi che con gli altri. E questi canali si possono aprire soltanto attivandone le relative chiavi inconsce. L’ipnosi può aiutarti a comunicare con il tuo subconscio in modo più efficace, e, infine, migliorare la comunicazione all’interno delle tue relazioni.